INOX – Guida alla lavorazione degli acciai
PREMESSA
Il presente manuale non ha la pretesa di far conoscere gli acciai inossidabili in termini approfonditi e in tutti i loro aspetti, né di esaurire il tema in questa breve trattazione.
Si è semplicemente tentato di realizzare per il generico utilizzatore una sorta di guida, di manuale di buona pratica, in modo da fornire gli elementi essenziali per far fronte, in maniera rapida, ai numerosi quesiti che spesse volte ci si pone in fase di progettazione, di lavorazione o di messa in opera.
Per approfondimenti sui singoli argomenti trattati, si può eventualmente fare riferimento ai testi riportati nella bibliografia specifica, al fondo del manuale.
Moltissimi sono gli impieghi degli acciai inossidabili, dall’industria alimentare, chimica e farmaceutica, nucleare, edile, ecc. ed attualmente notevole è lo sviluppo di queste leghe dal punto di vista applicativo; tanto che in svariati settori industriali l’acciaio inox, grazie alle sue spiccate doti di resistenza alla corrosione e di caratteristiche meccaniche elevate, ha ormai preso il posto di altri materiali tradizionalmente usati.
Comunque l’utilizzatore, oltre ad attingere da questo manuale le informazioni necessarie, potrà interpellare Centrinos per eventuali acquisti, rammentando che la nostra azienda fornisce acciai inossidabili della serie AISI 300 ed AISI 400 in vari formati e nelle differenti finiture superficiali. Inoltre esegue taglio a misura, spianatura ed ogni tipo di finitura superficiale, anche su materiale del cliente.
Nei prossimi capitoli vedremo più da vicino le proprietà di questi acciai e le loro lavorazioni.