INOX – Guida alla lavorazione degli acciai
1- COSA SONO GLI INOX?
Gli acciai inossidabili sono leghe ferrose che riescono a unire le proprietà meccaniche tipiche degli acciai, alle caratteristiche intrinseche dei materiali nobili, quali tipicamente le notevoli doti di resistenza ai fenomeni corrosivi.
PERCHÉ INOSSIDABILI?
In effetti il termine non corrisponde alla vera natura di questi metalli; essi, infatti, sono «ossidabilissirni», vale a dire che hanno la possibilità, grazie al contenuto degli elementi in lega, essenzialmente alla percentuale di cromo, di «autopassivarsi», cioè di ricoprirsi di uno strato di ossidi invisibile, di dimensioni molecolari, che protegge il metallo sottostante dagli attacchi corrosivi.
Questo fenomeno si verifica ogni volta che l’ambiente è sufficientemente ossidante, come ad esempio l’aria che si respira, l’acqua, soluzioni varie, ecc. La natura di questo strato è tale da garantire la copertura del metallo, anche se localmente si verificano abrasioni od asportazioni della pellicola, a patto di essere sempre in condizioni sufficientemente ossidanti.
Questo concetto è molto importante ai fini di una buona tenuta nel tempo e per contrastare in maniera adeguata i diversi casi di corrosione. È necessario infatti consentire al materiale, sia in fase di lavorazione che di messa in opera, di poter scambiare con l’ambiente che lo circonda una sufficiente quantità di ossigeno in modo da poter essere considerato nelle ottimali condizioni di passivazione.
Naturalmente questo film passivo può essere più o meno resistente e più o meno ancorato al materiale a seconda della concentrazione in cromo presente nella lega ed a seconda dell’eventuale presenza di altri elementi quali il nichel, il molibdeno, il titanio, ecc.
È chiaro quindi che esistono diversi gradi di inossidabilità e di resistenza alla corrosione, esiste pertanto, nell’ambito degli inossidabili, una scala di nobiltà a seconda del contenuto in lega degli elementi succitati.
Oltre alle caratteristiche di resistenza alla corrosione, c’è una vasta gamma di resistenze meccaniche che dà la possibilità di scegliere tra diversi tipi di prestazioni, sia a temperatura ambiente che a temperature elevate.
Il generico utilizzatore si trova di conseguenza di fronte una notevole serie prestazionale ed il problema che spesse volte si pone è proprio quello di riuscire a scegliere il giusto materiale in funzione degli impieghi, in maniera tale da non «sottodimensionare» né «sovradimensionare» la scelta e riferirsi agli opportuni valori di nobiltà e di prestazioni meccaniche, adatti a un determinato servizio.
È necessario a questo punto illustrare brevemente per grosse aggregazioni le diverse tipologie di questi acciai.